Ogni elemento costruttivo ed ogni sistema tecnologico nasce per garantire il massimo risparmio energetico e benessere abitativo, considerato come strumento di produzione diretta di energia.
Sistemi solari: Passivi e Attivi
La progettazione secondo i criteri bioclimatici (sistemi solari Passivi), attraverso i suoi elementi costruttivi, capta, accumula e trasporta al suo interno l'energia ricavata da fonti rinnovabili.I sistemi solari passivi sono tecnicnologie applicate al costruito impiegate al fine di regolare gli scambi termici tra interno ed esterno dell'edificio facendo uso della radiazione solare come fonte energetica, e componenti edilizi sia d'involucro che interni.
Schermature
Gli aggetti orizzontali sono studiati alla fine di permettere l’iraggiamento solare nel periodo invernale e costituiscono una valida schermatura nel periodo estivo. Garantisce minor consumo energetico grazie alla sezione degli apporti solari e ottimizza il microclima per le sue ombreggiature nel periodo estivo.
Elementi vetrati
La radiazione diretta in uno spazio abitato si può avere anche attraverso il tetto, usando lucernai rivolti a Sud. Il soffitto dove è aperto il lucernaio va dipinto di colore chiaro ed è necessario applicare schermature per regolare la radiazione estiva. La radiazione entra direttamente nello spazio da riscaldare mediante ampie superfici trasparenti e si converte in calore. L’edificio deve essere dotato di
aperture orientate verso il sole E’ essenziale prevedere l’apertura diffusa degli ambienti vetrati e la loro schermatura nel periodo estivo.
Gestione Idrica e Verde Drenante
Il recupero delle acque meteoriche e la realizzazione di pavimenti drenanti garantiscono un risparmio idrico. Inoltre la presenza di aree verdi migliora il microclima degli spazi esterni.
Pareti e Ponti Termici
Le pareti in legno adottate e i nuovi sistemi di isolamento garantiscono il mantenimento della temperatura imposta all’interno ottenendo minor consumo energetico grazie alla riduzione delle dispersioni termiche e riduzione delle emissioni.
L'integrazione alle strutture edilizie dei sistemi solari attivi captano, accumulano e utilizzano l'energia provenienti da fonti rinnovabili con una tecnologia di tipo impiantietico.
Le tecnologie che riescono a sfruttare l’irraggiamento solare garantendo un migliore comportamento termico ed energetico del sistema edificio sono:
Climatizzatore e Ricambio D’aria
L’applicazione di sistemi tecnologici assicura un ricambio costante dell’aria interna, grazie all’estrazione dagli ambienti di polvere, vapore acque ed aria scarica di ossigeno, e garantisce salubrità interna e purezza dell’aria.
Cogeneratore
Questa tcnologia scelta come inpiabto centralizzato, produce energia elettrica da fonti rinovabili e rcupero del calore per la produzione di aqua calda sanitaria. Vanta l’ambiente nel utilizzo di fonti rinovabili e riduce le emissioni inquinanti.
Pavimento Radiante
I sistemi di riscaldamento a superficie radiante, grazie alla distribusione uniforme della temperatura, riscaldano con un’energia di irradiazione moderata e confortevole, garantendo una migliore fruibilità e arredabilità degli anbienti.
Pannelli Fotovoltaici
L'integrazione di elementi fotovoltaici nell'arredo delle parti comuni conferisce un carattere di alta efficienza energetica e di massima fruibilità senza pesare sulle spese, dal momento che si autoalimentano e producono energia elettrica.
Termostato
La presenza di termostati e di contabilizzatori permette la libertà di gestire autonomamente l'appartamento offrendo in più il controllo climatico, ambiente per ambiente.
Sistemi Isolati (STAND - ALONE)
Sono i sistemi non collegati alla rete elettrica e sono costituiti dai moduli fotovoltaici, dal regolatore di carica e da un sistema di batterie che garantisce l’erogazione di corrente anche nelle ore di minore illuminazione o di buio. La corrente generata dal sistema fotovoltaico è una corrente continua.
Idee Costruttive
Strategie Estate

Strategie Inverno
Tecniche

Università degli studi di Roma 3Facoltà di Architettura




Nessun commento:
Posta un commento